GUIDARE IN GALLERIA: COSA FARE?
GUIDARE IN GALLERIA
Sembra scontato, ma sono tanti gli accorgimenti da adottare per mantenere la sicurezza propria e altrui quando si entra in galleria ed evitare possibili incidenti che, se scatenati, potrebbe sfociare in disastri ancora più gravi.
COSA FARE PRIMA DI ENTRARE IN GALLERIA
E' opportuno controllare il livello di carburante della propria vettura, accendere la radio in modo da sintonizzarsi sulle frequenze che riportino la situazione del traffico e attivare i fari anabbaglianti. Per quanto le gallerie attuali siano provviste di illuminazione, alcuni tratti possono infatti impedire la corretta visione della situazione circostante, indispensabile, quindi, togliere gli occhiali da sole per avere una sana e reale visione della carreggiata.
Ricordatevi inoltre di mantenere una distanza di sicurezza appropriata, possibilmente maggiore rispetto a quella prevista sulle strade normali, oltre a moderare la velocità e adattarla al traffico intorno a voi. Inoltre, occorre orientare il proprio veicolo secondo il margine destro della carreggiata, prestando particolare attenzione alla segnaletica luminosa e quella posta sull’asfalto.
COME COMPORTARSI IN GALLERIA
Una volta entrati in galleria, bisogna sempre prestare attenzione alla propria velocità e alla distanza di sicurezza dagli altri veicoli. Inoltre importante è evitare di utilizzare il clacson in caso di comportamenti scorretti da parte degli altri utenti della strada, usarlo solo in caso di emergenza, poiché il suono risulterà amplificato in galleria e questo può creare fastidi all’udito. In caso di rallentamenti, è indispensabile accendere le luci di emergenza e se dovesse arrivare un mezzo di soccorso, spostatevi sul lato destro della carreggiata in modo da lasciare un corridoio centrale libero per il passaggio.
COSA FARE IN CASO DI GUASTO O INCIDENTE
O per un guasto alla vostra vettura o in caso di incidente la prima cosa da fare è accendere le luci di emergenza per segnalare la situazione pericolosa, accostare il proprio veicolo in una piazzola di sosta, sulla corsia d’emergenza o il più vicino possibile al margine destro della carreggiata. Spegnete il motore, indossate il giubbotto catarifrangente e posizionate il triangolo di emergenza: poi avvertite i soccorsi utilizzando il vostro cellulare oppure il telefono di emergenza presso la colonna SOS più vicina. A questo punto tornate alla vostra macchina e attendete l’arrivo del personale specializzato. Se nell’incidente la vostra auto ha preso fuoco, occorre prima di tutto mettere in salvo i passeggeri. Valutate se l’incendio è ancora allo stadio iniziale, dove potete intervenire, oppure se è già in fase avanzata chiamate i soccorsi e allontanatevi al più presto seguendo la segnaletica verde che vi indirizzerà verso le uscite di emergenza. Ricordatevelo sempre: la vostra vita è più importante!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.